Riti di sepoltura

SERVIZI DI INUMAZIONE E TUMULAZIONE A PRIZZI 

Una volta ultimata la cerimonia funebre per dare il dovuto omaggio alla persona scomparsa, si presenta la complicata scelta inerente la sepoltura che comprende i servizi di inumazione e tumulazione o la cremazione. Tutti servizi che possono essere richiesti ed effettuati da Cordaro Agenzia Funebre a Prizzi, operativa in tutta la provincia di Palermo.
Contattaci

L'inumazione

L'inumazione è la pratica che prevede del solo cofano di legno che contiene all'interno le spoglie del defunto. L'attuale legislazione lo permette solo all'interni di cimiteri, in appezzamenti di terreno preventivamente stabiliti dal Comune stesso. Una volta compiuta l'inumazione è possibile apporre una lapide commemorativa (spesso in formato marmoreo) che riporti i dati anagrafici della persona sepolta e corredata dal richiamo a simboli religiosi oltre alla foto accuratamente scelta dai familiari. Il manufatto non può essere immediatamente predisposto ma si dovrà attendere un determinato lasso di tempo, per permettere il compattamento e il pieno adattamento del terreno sovrastante con i fenomeni atmosferici esterni. 

La tumulazione

La tumulazione implica invece il seppellimento della cassa funebre in legno contenente la controcassa in zinco saldata ermeticamente, tramite la chiusura in muratura in appositi spazi (anche prefabbricati) che si trovano all'interno delle aree cimiteriali come i loculi, gli avelli, le nicchie o forni. Vengono di solito acquisiti tramite concessione presso il Comune che si è occupato dell'edificazione. I requisiti per la concessione variano però a seconda del Comune di appartenenza (può essere richiesta la nascita o la residenza nel Comune concessionario). Anche la durata della concessione è variabile e dipendente dal regolamento comunale: le attuali concessioni si attestano sui 40 anni (prolungabili). Per le tumulazioni la lapide viene fornita a corredo del servizio per garantire una precisa uniformità estetica.

Chiamaci al +39 0918 345835 e affidati a noi per elaborare il lutto in serenità

Share by: